Programma Autunnale di Mindfulness
Ecco le attività previste per quest’autunno: Roma La Comunicazione consapevole (Riservato Dipendenti Save the Children) Roma 27/11 (Colli Portuensi) Percorso
ll termine Mindfulness è la traduzione inglese della parola “Sati” in lingua Pali, lingua ormai quasi scomparsa ma che continua ad essere studiata dato che in questa lingua sono scritti testi essenziali per il buddismo. La traduzione corrente in italiano di Mindfulness è consapevolezza e l’ideogramma cinese che indica il termine M può rappresentare una buona base di partenza per cominciare a capire, almeno in via intuitiva, cosa intendiamo per consapevolezza in questo contesto. Questo ideogramma è composto da due parti: una parte superiore, fatta a forma di tetto di pagoda, che significa “ora”, “momento presente”, ed una inferiore che vuol dire “cuore” o “mente”.
E’ interessante notare che anche nella Bibbia questi due termini sono spesso usati con lo stesso significato. Dunque, mettendo insieme questi due elementi dell’ideogramma, potremmo tradurre consapevolezza come “porre cuore/mente (dunque l’attenzione) nel momento presente”. Il termine sati ha però, nella sua radice, anche il significato di ricordare, non tanto nel senso riportare alla mente qualcosa che è avvenuto nel passato, quanto piuttosto quello di essere attenti e “presenti” senza confusione; non dimenticando, ricordando appunto, di restare “centrati” sull’oggetto della meditazione.
La Mindfulness, e le diverse tecniche di meditazione che ad essa mirano, rappresentano aspetti centrali delle varie correnti del Buddismo e lo stesso iniziatore degli interventi basati sulla Mindfulness, Kabat-Zinn, ha egli stesso una lunga pratica personale di meditazione buddista. Va tuttavia posto l’accento sul fatto che gli interventi basati sulla mindfulness, e di cui parliamo in altra sezione, devono essere considerati come “laici” nel senso che non presuppongono né un’adesione al buddismo e alla sua filosofia, né un’accettazione delle credenze di questo movimento. Si tratta solo di utilizzare queste tecniche, che hanno più di 2500 anni, al fine di ottenere una vita ricca di consapevolezza, con tutti i benefici fisici e psicologici di cui parleremo più avanti.
Per usare le parole dello stesso Kabat-Zinn possiamo definire la Mindfulness come la “Consapevolezza ottenuta prestando attenzione allo svolgersi dell’esperienza con intenzione, nel presente qui ed ora, momento per momento ed in modo non giudicante”.
Ho dedicato la mia vita professionale alla medicina con un profondo impegno verso la mindfulness. Credo fermamente che la consapevolezza del momento presente sia fondamentale non solo per il benessere dei miei pazienti, ma anche per migliorare la qualità delle cure che offro.
Ecco le attività previste per quest’autunno: Roma La Comunicazione consapevole (Riservato Dipendenti Save the Children) Roma 27/11 (Colli Portuensi) Percorso